Copy link to clipboard
Copied
Salve, ho installato Lightroom Classic ed ho tentato di convertire il catalogo precedentemente utilizzato con Lightroom 6. Lightroom Classic, dopo aver lavorato per parecchio tempo (ho un catalogo piuttosto corposo) mi ha risposto con un messaggio che evidenzia l'impossibilità di convertire il catalogo per un errore imprevisto ma senza consentirmi di capire di quale errore si tratta. Le scelte per risalire all'errore non funzionano. Qualcuno sa dirmi come fare a risolvere? Caricare le foto ex novo, perdendo tutte le valutazioni e le raccolte dinamiche create, sarebbe un disastro!
Copy link to clipboard
Copied
Some people report this is the wrokaround. Install LrC 13.2, upgrade the catalog to that version, then install LrC 14 and upgrade the LrC 13.2 catalog.
Copy link to clipboard
Copied
Upgrading a v6 catalog to v14 will give you a warning message that the upgrade cannot find a .LRCAT-DATA file.
This is as expected. Lr6 did not use .LRCAT-DATA files.
Be sure you have saved backups of the v6 catalog and try the upgrade again.
Note that an upgraded catalog does not change the catalog name (so a v14 catalog might still be called 'Lightroom Catalog v6.)
Copy link to clipboard
Copied
Io ho sempre lavorato , da anni, con Lightroom 6.
Recentemente ho aggiornato Windows 11 versione 23H2 alla versione 24H2.
Dopo tale aggiornamento, tentando di eseguire, come di norma, il mio Lightroom 6, ho ricevuto
da Adobe la richiesta di attivazione del programma Application Manager 10 e, dopo averlo installato,
ho ricevuto un errore sul numero di PC attivati con Lightroom 6.
I PC su cui ho sempre lavorato, alternativamente, sono stati 2, un PC stand alone e un laptop.
Cercando di risolvere il problema, ho scoperto che Adobe ora concede, a quella versione, solo l'attivazione su un PC.
Cosa chiaramente premeditata e scorretta, in quanto le mie precedenti versioni, dalla 4 alla 6 v.14
le ho sempre attivate dopo averle pagate regolarmente, su entrambi i PC di cui sopra e lavorando
alternativamente sugli stessi, secondo necessità.
Chiaramente, di primo acchito, ho pensato di recedere dal contratto ma poi, dopo aver "sbollito" e aver
considerato che il lavoro che avrei dovuto fare per convertire il mio catalogo e interfacciarlo con tutti
i plugin attualmente utilizzati, sarebbe stato improbo, ho rinunciato al proposito.
Poi, avendo ottenuto dalle caratteristiche del nuovo prodotto LRC, assicurazioni sulla conversione del
catalogo attuale, ho sottoscritto la prova di 7 gg. con abbonamento annuale per fotografi.
Purtroppo ho scoperto ahimè l'"arcano" e sono tuttora impegnato ad importare tutte le mie foto (circa 60.000)
in LRC e a ricreare l'ambiente gestito in passato con Lightroom 6.
Per mia fortuna, dopo aver disinstallato Lightroom 6 sia da tutti i PC. sia sul sito, ho potuto
ricaricare il vecchio Lightroom 6 sul PC stand alone per avere così un riferimento sull'ambiente da dover ricreare su LRC.
Questa è la storia che pubblico a beneficio di quanti si dovessero trovare in analoga situazione.
Copy link to clipboard
Copied
L'ultima frase era la seguente:
Questa è la storia che pubblico a beneficio di quanti si dovessero trovare in analoga situazione.
Copy link to clipboard
Copied
Chissà perché quest'ultima frase viene stravolta. Ripeto, sperando che la frase venga trasmessa correttamente, come da me scritta: Questo mio messaggio l'ho pubblicato a beneficio di quanti si dovessero trovare in analoga situazione.
Copy link to clipboard
Copied
please provide the exact complete word-for-word error message, even if it is not in English.
Copy link to clipboard
Copied
Copy link to clipboard
Copied
Did you try the workaround I stated above?
I cannot view your (or anyone's) file attachments. Please include these by clicking on the "Insert Photos" icon.
Copy link to clipboard
Copied
non immaginavo di dover scaricare prima la versione 13 e poi la 14 per eseguire quanto suggerito. Adobe non ha provveduto ad avvisarmi del problema e non mi ha consentito di scaricare prima la v13
Copy link to clipboard
Copied
se io clicco sul link in azzurro il sistema mi fa vedere subito il jpg relativo
Copy link to clipboard
Copied
Copy link to clipboard
Copied
Per quest'ultimo messaggio, preciso che sia il pulsante "vedi nota tecnica di adobe" sia il pulsante "Mostra in Esplora risorse" non risultano attivi. Cliccandoci su, non si ottiene alcuna risposta.
Copy link to clipboard
Copied
non immaginavo di dover scaricare prima la versione 13 e poi la 14 per eseguire quanto suggerito. Adobe non ha provveduto ad avvisarmi del problema e non mi ha consentito di scaricare prima la v13
By @maurizioEffe
I don't understand the translation to English: "I didn't imagine having to download version 13 first and then version 14 to perform what was suggested. Adobe did not notify me of the problem and did not allow me to download v13 first". I don't understand why you don't want to install LrC13 and see if that helps. You can do it in the Adobe Creative Cloud app.
Copy link to clipboard
Copied
Ho già installato la v14 e ho perso un giorno per caricare il nuovo database. Se disinstallo la v14 ed installo la v13, se le cose non vanno bene, non rischio di perdere quanto già fatto?
Copy link to clipboard
Copied
come si fa a scaricare LRC v 13 con Creative Cloud?
Copy link to clipboard
Copied
come si fa a scaricare LRC v 13 con Creative Cloud?
By @maurizioEffe
https://helpx.adobe.com/download-install/using/install-previous-version.html
Copy link to clipboard
Copied
I didn't imagine having to download version 13 first and then 14 to do what was suggested. Adobe failed to notify me of the problem and did not allow me to download v13 first
Copy link to clipboard
Copied
1) Adobe changed the database structure in v13.3 that makes it incompatible with Lr 5 & 6 catalogs.
2) To upgrade a Lr6 catalog- it can only be done with Lr-Classic v13.2 or below.
3) To install a version of Lr-Classic v13 ( 13.2 or below) it is done in the Creative Cloud Desktop App by-
a) Click the [...] More Actions icon
b) Choose [Other versions]
c) Select any one from 13.2 or lower (even 13.0)
4) Upgrade the Lr6 catalog by opening it with LrC v13
5) Re-install v14.0.1
6) Again upgrade the Catalog v13 > v14 (Note: catalog name does not change)
7) Rename your catalog in the [File] menu.
Copy link to clipboard
Copied
Grazie mille, ci sto provando. Ci vorrà tempo per conoscere il risultato.
Copy link to clipboard
Copied
Mille Grazie a Rob_Cullen e a dj...paige per l'attenzione e l'assistenza. Sembra che tutto sia andato bene. Questa notte sono riuscito a convertire il catalogo, sembra correttamente. Grazie ancora
Copy link to clipboard
Copied
@Rob_Cullen, @Rikk Flohr: Photography and others: what happens when LrC 15 is released, and LrC 13.2 is longer available from the Creative Cloud application? Then how will Lr 6 and earlier catalogs be converted?
Copy link to clipboard
Copied
For me it is only conjecture. I am not 'in the know', but I suspect the only options remaining for the few with v5 & 6 will be-
1) Request Adobe to provide an installer for v13.2 or earlier.
2) Rely on saving metadata to XMP that maintains an edited state only.