Copy link to clipboard
Copied
Buon giorno, ho problemi con le mascherature di Lightroom dopo aver effettuato l'ultimo aggiornamento, in particolare non riconosce persone e oggetti nella foto sia in modalità automatica sia se faccio io la selezione manuale , non so se dipende da alcune impostazioni sbagliate oppure incompatibilità con il mio PC , vi chiedo di aiutarmi gentilmente
Hi @luigi_91, thanks for sharing your System Info!
It looks like your NVIDIA GeForce RTX 3060 drivers might be a bit out of date. When you get a chance, could you head over to NVIDIA’s website and check if there are any updates available?
Thanks a bunch!
Alek
Copy link to clipboard
Copied
Hi @luigi_91, and welcome to the community!
Thanks for reaching out. Could you share a few more details about the issue you’re seeing? Is it happening with every photo or just certain ones?
If you’re able to include a screenshot or a quick screen recording, that would be super helpful too.
Thanks so much!
Alek
Copy link to clipboard
Copied
@Aleke , buon giorno , succede con tutte le foto ma solo in lightroom per PC, infatti su lightroom mobile riesco tranquillamente a selezionare il soggetto , adesso ti mando i video per farti capire cosa intendo. grazie
Copy link to clipboard
Copied
@Aleke mando un secondo video
Copy link to clipboard
Copied
@Aleke mando un ultimo video , speriamo che tu possa aiutarmi , buona giornata
Copy link to clipboard
Copied
Hi @luigi_91! Thanks so much for sharing the videos.
As a first step, let’s try resetting Lightroom’s preferences, this often clears up a lot of issues. Here’s how you can do that: https://adobe.ly/4lbpPdI
If that doesn’t do the trick, could you send over your System Info? You can find it in Lightroom under Help > System Info. Just copy it into a text file and attach it here, or feel free to share it through Google Drive, WeTransfer, or whatever works best for you.
Thanks again!
Alek
Copy link to clipboard
Copied
@Aleke buona sera ho provato a rinominare manualmente il file della cartella preferenze , successivamente ho riavviato lightroom e il problema non si e' risolto , ho provato allora a eliminare il file manualmente delle preferenze e riavviare lightroom ma nemmeno in questo caso ho risolto il problema , dunque ti invio le informazioni di sistema
Copy link to clipboard
Copied
@Aleke ti invio le info di sistema
Versione di Lightroom: 8.4 x64 [ 20250603-0500-10f89fb ] (Jun 2 2025)
Versione NGL: 1.41.0.11
Versione WF: 7.4 a9dfbad
Versione VF: 1.0.154
Versione HIL: 40501
Versione CAI: c2pa-c/0.6.0 c2pa-rs/0.46.0
Versione PH: 5.2.3
Sistema operativo: Windows 11
Versione Sistema operativo: Windows 11 Home (2009)
Architettura dell'applicazione: x64
Architettura del sistema: x64
Modello computer: LENOVO 82S9 / 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12650H
Conteggio processore logico: 16
Velocità processore: 2,6 GHz
Memoria fisica disponibile per Lightroom: 16109,1 MB
Memoria fisica usata da Lightroom: 3096,2 MB (19,2%)
Memoria virtuale usata da Lightroom: 9085,1 MB
Dimensione cache memoria: 1,1 MB
Versione Camera Raw interna: 17.4 [ 2271 ]
Numero di thread massimo utilizzato da Camera Raw: 9
Ottimizzazione SIMD Camera Raw: SSE2,AVX,AVX2
Memoria virtuale di Camera Raw: 747MB / 6006MB (12%)
Memoria reale di Camera Raw: 757MB / 16109MB (4%)
Visualizzazione: 1920x1080
Impostazione DPI del sistema: 120 DPI
Modalità Scura: No
Composizione desktop attivata: Sì
Tipi di input: Multitouch: No, Tocco integrato: No, Penna integrata: No, Tocco esterno: No, Penna esterna: No, Tastiera: No
Informazioni processore grafico: DirectX: NVIDIA GeForce RTX 3060 Laptop GPU (31.0.15.3770) - 6 GB
Dettagli del processore grafico: caricate: Sì, supportate: Sì, calcolo: Sì, iniz: I4_GPU3, hard: success, soft: success, al: Sì, dl: No
Funzionalità multimediale del sistema operativo: true
Cartella Applicazione: C:\Program Files\Adobe\Adobe Lightroom CC
Cartella impostazioni: C:\Users\184796\AppData\Roaming\Adobe\Lightroom CC
Cartella Libreria: C:\Users\184796\AppData\Local\Adobe\Lightroom CC\Data
Copy link to clipboard
Copied
Hi @luigi_91, thanks for sharing your System Info!
It looks like your NVIDIA GeForce RTX 3060 drivers might be a bit out of date. When you get a chance, could you head over to NVIDIA’s website and check if there are any updates available?
Thanks a bunch!
Alek
Copy link to clipboard
Copied
@Aleke , grazie moltissime , dopo aver installato l'ultimo aggiornamento di NVIDIA ora che le cose funzionano , grazie e buona giornata
Find more inspiration, events, and resources on the new Adobe Community
Explore Now