• Global community
    • Language:
      • Deutsch
      • English
      • Español
      • Français
      • Português
  • 日本語コミュニティ
    Dedicated community for Japanese speakers
  • 한국 커뮤니티
    Dedicated community for Korean speakers
Exit
0

Problemi con Premiere Pro 15 - 15.1

Explorer ,
Apr 13, 2021 Apr 13, 2021

Copy link to clipboard

Copied

Salve,

ho seri problemi con Adobe Premiere 15. Il software non so per quale strano motivo fa lavorare al 100% la cpu con il consequenziale rallentamento e blocco momentaneo del PC. Questo problema non era presente fino alla versione 14.9. Oggi ho provato ad installare la 15.1 sperando che Adobe avesse risolto il problema ma niente, esso si è riproposto constrigendomi ad effettuare il downgrade al 14.9.

Ho provato ad eliminare la CACHE, a disattivare la Decodifica e la Codifica Hardware ma non ha funzionato.

Il mio PC è il seguente:

MB: ASUS ROG ZENITH II EXTREME

CPU: AMD RYZEN THREADRIPPER 3960X

RAM: 128GB DDR4 3000MHZ

NVME 512GB SAMSUNG 970EVO

NVME 1GB SABRENT

SSD M2 1GB WD

GPU: RADEON VII

SO: WIN10PRO 20H

TOPICS
Crash , Error or problem , Freeze or hang , Performance

Views

281

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
Be kind and respectful, give credit to the original source of content, and search for duplicates before posting. Learn more
community guidelines
Community Beginner ,
Apr 13, 2021 Apr 13, 2021

Copy link to clipboard

Copied

Ciao!
Non sono ASSOLUTAMENTE un esperto in questioni di funzionamento di computer, integrazione di software con il sistema operativo, ecc., quindi per risposte meglio mirate e che, sicuramente, sapranno risolvere il tuo problema, aspetta tecnici o simili, però, tanto per non farti attendere senza nemmeno provare ad assisterti, ti lascio i miei "two cents" (scusami in anticipo se nulla di ciò che segue ti è nuovo e ti servirà):
1) Premiere è famoso per affidarsi quasi completamente alla CPU anziché la GPU. Ricordo sessioni tanto di render quanto di esportazione di appena 5 o 6 versioni fa (l'anno scorso) dove vedevo la CPU al 100% e la GPU allo 0%, e a volte ciò portava a crash del programma o, addirittura, di tutto il PC (al tempo usavo un PC con Windows 10).
In tal senso, comunque, direi che parti preparatissimo: hai un'ottima CPU!
2) Puoi provare a far usare di più, al programma, la GPU cambiando il motore di render in File --> Impostazioni del progetto --> Generali --> "Renderer" nel primo riquadro (intitolato "Render video e playback"). Io ce l'ho in Inglese, quindi non so se le voci di menù si chiamano esattamente così, parola per parola.

Ti dispiacerebbe dirmi che azione esatta stai tentando di eseguire quando vedi quest'uso sproporzionato della CPU e quale codec video riguarda? Hai abilitato effetti video specialmente pesanti e lenti, come alcuni plugin di gradazione di colore (Colorista, ad esempio) o di rimozione del disturbo dell'immagine (come Denoiser o Neat Video)?

Votes

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
Be kind and respectful, give credit to the original source of content, and search for duplicates before posting. Learn more
community guidelines
Explorer ,
Apr 13, 2021 Apr 13, 2021

Copy link to clipboard

Copied

Ti ringrazio per avere risposto al post.

Allora lo fa appena apro un qualsiasi progetto e quindi quando carica tutti i file multimediali, ma anche il semplice scroll della timeline diventa impossibile con la CPU che va al 100% ed addiritura il blocco del puntatore del mouse per alcuni secondi.

Se mando in play la timeline non ho nessun blocco.

Il problema si presenta anche quando provo a fare qualche taglio di clip sulla timeline.

Cioè sembra che invece di lavorare su un PC da 5000€ stia lavorando su una caffettiera.

Adesso sto lavorando con la 14.9 e non sto avendo nessun tipo di problema.

 

Votes

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
Be kind and respectful, give credit to the original source of content, and search for duplicates before posting. Learn more
community guidelines
Community Beginner ,
Apr 13, 2021 Apr 13, 2021

Copy link to clipboard

Copied

Caspita! È gravissimo.
Sei sicuro di non avere un problema di hardware? Hai provato a monitorare la salute di CPU e GPU con programmi appositi? Perché io avevo problemi simili e sparì tutto cambiando la GPU (che era diffetosa).
Che clip maneggi? Che codec e che risoluzione?

Votes

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
Be kind and respectful, give credit to the original source of content, and search for duplicates before posting. Learn more
community guidelines
New Here ,
Apr 18, 2021 Apr 18, 2021

Copy link to clipboard

Copied

LATEST

Purtroppo gli aggionamenti di Premiere promettono sempre fantastiche novità. E potenzialmente ci sono, ma le prestazioni sono sempre un grande problema. Io uso da sempre Mac. Recentemente ho preso un portatile da 5000€ con 32 mega di ram e disco solido da 2 TB. Eppure per lavorare dignitosamente con un po' di fluidità per controllare le clip nella timeline son costratto a tenere montata anche la versione 2019 (Premiere 13.1.5).

Votes

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
Be kind and respectful, give credit to the original source of content, and search for duplicates before posting. Learn more
community guidelines