• Global community
    • Language:
      • Deutsch
      • English
      • Español
      • Français
      • Português
  • 日本語コミュニティ
    Dedicated community for Japanese speakers
  • 한국 커뮤니티
    Dedicated community for Korean speakers
Exit
0

Corrispondenza pantoni coated/uncoated in Illustrator cc... errata

New Here ,
Jan 27, 2014 Jan 27, 2014

Copy link to clipboard

Copied

Da poco sono passata dalla versione CS4 di illustrator alla versione cc. Oggi, dovendo preparare delle campionature per la corrispondenza colore Pantone/stampante digitale, mi sono accorta che le guide colore di Illustrator, pantone solid Coated/Uncoated, sono differenti, mentre dovrebbero avere la stessa composizione cromatica.

Ho colorato il mio rettangolino con il colore richiesto dal cliente, pantone 420 C, poi ne ho riempito un'altro con la versione Uncoated (420U) dello stesso pantone (.. visto che le stampanti digitali potrebbero interpretare coat/uncoat in modo diverso, volevo avere il maggior controllo possibile); mi sono accorta, però che già a schermo i 2 colori erano nettamente differenti, quando, normalmente non lo sono! e convertendoli in quadricromia, avevano valori totalmente diversi!!!

Da sempre le tinte pantone sono composte da cromie identiche, sia per la versione coated che per quella uncoated, a fare la differenza è sempre stato solo ed unicamente il supporto di stampa!! ... ora mi ritrovo questa bella sorpresina!

Non contenta, e abbastanza perplessa, ho voluto avere la controprova usando la versione cs4 (ancora installata sul mio macbook)... e i due campioni erano identici, sia a schermo che nella composizione...

Ho contattato il servizio clienti di adobe per avere spiegazioni... non hanno capito nulla e mi hanno rimandato al knowledge "corrispondenza pantone illustrator/photoshop" (che c'entra lo sanno solo loro..no è quello che ho chiesto).. o forse non sanno che pesci prendere...

La pantone ha un servizio clienti che "ti ricontatterà"...

Qualcuno sa spiegarmi o quantomeno aggirare il "problemino"? a me viene in mente solo di abbandonare questa versione, peggiorata, sotto molti aspetti rispetto alle  versioni precedenti, e tornare alla vecchia cara cs....

grazie

Bruna

Views

633

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
Be kind and respectful, give credit to the original source of content, and search for duplicates before posting. Learn more
community guidelines
LEGEND ,
Jan 27, 2014 Jan 27, 2014

Copy link to clipboard

Copied

LATEST

Este foro es sólo para discusiones sobre los foros. El foro de Adobe Illustrator está aquí:

http://forums.adobe.com/community/illustrator

Votes

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
Be kind and respectful, give credit to the original source of content, and search for duplicates before posting. Learn more
community guidelines