P: Export the images while preserving the folder tree in which the originals are organized
Quanto tempo si perde, dopo aver esportato le foto, nel raccoglierle e organizzarle in cartelle, suddividendole e raggruppandole per non disperderle in folder contenenti centinaia di file?
Il modulo di esportazione di LrC permette di esportare contemporaneamente immagini da molte sorgenti. Usando le esportazioni batch anche in molti formati diversi, ma sempre e solo verso un unica destinazione. Non sarebbe utile poter applicare una logica di esportazione flessibile e articolata come quella d’importazione?
Uso LrC dal 2007 e gestisco collezioni di centinaia di migliaia d’immagini, organizzate in cartelle e sottocartelle con molti livelli di profondità. Conservo i file originali (convertiti in DNG) e spesso li riprendo per rielaborarli per utilizzi e pubblicazioni sempre diverse.
Per valorizzare l’ordine con cui sono suddivisi i file ho sempre trovato utilissimo un semplice plugin donationware sviluppato da Timothy Armes chiamato LR/TreeExporter.
Con questo strumento posso esportare interi archivi e ritrovarmi con le foto organizzate in maniera precisa e strutturata, con una gerarchia di cartelle e sottocartelle uguale a quella dove conservo i negativi digitali.
Il plugin LR/TreeExporter funziona molto bene, anche se non viene più aggiornato da molti anni. Potrebbe essere incorporato in LrC? Il mio timore ad ogni aggiornamento è che smetta di essere compatibile e quindi di perdere questo fondamentale strumento.
Ecco un esempio del risultato

Inoltre potrebbe essere utile applicare la stessa possibilità all’esportazione di Raccolte: se ho raggruppato dei file DNG in un sistema di Raccolte e Set di Raccolte vorrei poterli esportare rispettando questa organizzazione.
Ecco l’interfaccia di LR/TreeExporter