Skip to main content
Participant
July 10, 2024
Frage

Elementi grafici non visibili in stampa

• July 10, 2024
  • 2 Antworten
  • 226 Ansichten

Salve a tutti i membri della Community. Sono un grafico che opera nel settore della stampa.

In questi ultimi mesi (circa 3 mesi) ho molta difficoltà nel realizzare buoni contenuti idonei alla stampa

in quanto in fase di elaborazione e salvataggio file (con Ai e Id) la grafica risulta essere perfetta.

Prima di andare in stampa faccio le ultime verifiche con Acrobat ed è tutto ok. Ma poi il RIP del macchinario da stampa in fase di interpretazione e rasterizzazione file perde alcuni elementi (testo anche se convertito in tracciato, sfumature, loghi ecc...). Sono 10 anni che lavoro in questo ambito e non è accaduto mai nulla del genere.

L'unico modo che ho per produrre grafiche idonee alla stampa, e non trovare spiaceovli sorprese a lavoro finito, è quello di rasterizzarle prima del salvataggio.

Ovviamente il file risulta molto più pesante, perde la qualità e a volte non si gestisce bene.

Avete qualche consiglio da darmi?

Dieses Thema wurde für Antworten geschlossen.

2 Antworten

Community Expert
July 10, 2024

What large format RIP software is being used with the Anapurna printer? Is it the Agfa Asanti software or another RIP such as Onyx? Have you checked to see if there are any software updates for the RIP application? Hopefully the RIP being used is one that has an Adobe certified PDF print engine.

Monika Gause
Community Expert
Community Expert
July 10, 2024

It's difficult without even knowing what kind of objects are vanishing. Let alone see something. Can you be more precise?

Participant
July 10, 2024

Hai ragione, scusami. Cercherò di essere più precisa. Da sempre quando creo un file idoneo alla stampa grande formato, il macchinario da stampa (modello ANAPURNA) interpreta e rasterizza alla perfezione il file. Infatti le stampe risultano ottime. Da qualche mese invece (credo con gli ultimi aggiornamenti di Adobe) alcuni elementi come loghi, testi e/o sfumature, a stampa finita non risultano (quando in realtà nel file ci sono). è come se ci fosse un problema di interpretazione dal trasferimento del mio computer al trasferimento del computer da stampa. ma sono sicura che tutto dipenda da Adobe perchè file che non preparo per la stampa utilizzando programmi adobe, non danno lo stesso problema. gli elementi che saltano sono random.

Monika Gause
Community Expert
Community Expert
July 10, 2024

Does this also happen with files that are not "Large Canvas"?

Does the printer driver support large canvas documents?

Is there really nothing those vanished elements share?