• Global community
    • Language:
      • Deutsch
      • English
      • Español
      • Français
      • Português
  • 日本語コミュニティ
    Dedicated community for Japanese speakers
  • 한국 커뮤니티
    Dedicated community for Korean speakers
Exit
1

Tipologia e validità firma su Adobe Acrobat Reader.

Community Beginner ,
Oct 23, 2020 Oct 23, 2020

Copy link to clipboard

Copied

Salve. 

qual è la tipologia di firma se firmo un documento su Adobe Acrobat Reader con la funzionalità "Firma documento immettendo o disegnando una firma"? Si tratta di firma elettronica (FE), firma elettronica avanzata (FEA), firma elettronica qualificata (FEQ) o firma digitale (FD)?

Inoltre, questa firma è anche/può essere remota e/o automatica?

Qual è la validità di questa firma? Legale, riconosciuta o valore giuridico di una firma autografa?

Grazie per l'attenzione. 

TOPICS
Security digital signatures and esignatures

Views

655

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
Be kind and respectful, give credit to the original source of content, and search for duplicates before posting. Learn more
community guidelines
Community Beginner ,
Aug 02, 2023 Aug 02, 2023

Copy link to clipboard

Copied

mi stavo chiedendo la stessa cosa... hai poi trovato una risposta tramite l'assistenza clienti?

Votes

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
Be kind and respectful, give credit to the original source of content, and search for duplicates before posting. Learn more
community guidelines
Community Beginner ,

Copy link to clipboard

Copied

ho appena letto una domanda simile con alcune risposte che ritengo di aiuto, nel caso ti interessasse ancora approfondire e comunque a benefcio di chi arriverà dopo su questo thread metto qui il link
https://community.adobe.com/t5/adobe-acrobat-sign-discussions/firma-elettronica-pades-o-cades/m-p/13...

Votes

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
community guidelines
Community Beginner ,

Copy link to clipboard

Copied

stefano, buondì! poi non avevo trovato una risposta, né mi era venuto in
mente di contattare l’assistenza clienti.
sì, mi interessa ancora approfondire perché ad oggi non so ancora quale sia
la validità della firma a cui mi riferivo, do una letta alla domanda che mi
hai girato, ti ringrazio!

lorenzo

Votes

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
community guidelines
Community Beginner ,

Copy link to clipboard

Copied

okay, domanda letta! però continua a non essermi chiaro; la funzionalità "Firma documento immettendo o disegnando una firma" di acrobat reader equivale alla firma pades? 

ho trovato questi due articoli dopo il 2020 che chiariscono un po' di più, ma personalmente non completamente: https://amministrazionedigitale.unipi.it/index.php/it/firma-digitale/item/43-differenza-tra-firme-pa... e https://www.letterasenzabusta.com/news/381/pades-o-cades-differenze.htm.

Votes

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
community guidelines
Community Beginner ,
Aug 03, 2023 Aug 03, 2023

Copy link to clipboard

Copied

LATEST

capisco cosa intendi, ieri alla fine avendo fretta e trovando difficoltà ad avere una risposta esaustiva, ho sottoscritto un servizio specifico erogato da una società italiana che consente di chiudere il cerchio tramite l'accertamento di identità in remoto, la registrazione del video, l'invio di un certificato di firma ad ogni firmatario e la conservazione a norma di legge. In pratica questo servizio ha fatto un contratto con un provider certificato che a livello individuale potrebbe risultare antieconomico e ha garantito l'ultimo miglio chiudendo il cerchio per l'utente finale facendo leva su una community piuttosto nutrita, gli agenti immobiliari in Italia sono parecchi e l'economia di scala rende il tutto più economico lato utente e più profittevole (immagino) lato erogatore.

E io pago... ma alla fine almeno sto tranquillo : )

Adobe forse potrebbe rendere l'esperienza utente più fluida consentendo di scegliere il tipo di firma da usare fin dal principio, ma non sono sicuro che possa erogare il servizio di cui parlavo sopra senza un pagamento aggiuntivo. forse potrebbero quotarlo ma torniamo nel discorso sopra, per i singoli consumatori o piccole realtà come la mia potrebbe diventare antieconomico imho.

Tu Lorenzo, cosa ne pensi?

Votes

Translate

Translate

Report

Report
Community guidelines
community guidelines