Copy link to clipboard
Copied
Salve, avrei un problema.
Dovrei creare una copertina di un libro che però sia adattabile rispetto al numero di pagine presente nel libro.
Mi spiego meglio:
Una copertina "aperta" di un libro è fatta fa una prima di copertina, un ultima di copertina ed un dorso.
Ovviamente il dorso sarà tanto più grande quanto saranno le pagine del manuale che voglio rilegare con la copertina.
Avrei bisogno quindi che mi tenga fisso le due pagine di copertina e mi renda variabile il dorso che si adatterà in automatico rispetto alla dimensione (in centimetri) che gli darò io a mano o tramite uno script.
Avete consigli???
For indesign script you could ask here
however spine size depends on many factors not only by number of pages (type of paper, types of binding ...)
Copy link to clipboard
Copied
make a three page spread > with page tool select and resize page "spine" as you wish
when you export to pdf select spread
Copy link to clipboard
Copied
Ciao e grazie per la risposta.
Vorrei però che il dorso si adatti automaticamente tramite uno script.
Mi spiego meglio: le copertine devono avere dei dati variabili che andranno inseriti volta per volta con una "stampa unione".
Mi piacerebbe che insieme a questi dati variabili anche il dorso si adattasse in maniera variabile al numero di pagine (e quindi di cm) magari tramite uno script.
Esempio: ho un file di testo con i dati variabili in cui sono inseriti anche i centimetri del dorso. Lancio lo script e ottengo il file indesign con i dati variabili compilati ed il dorso della dimensione giusta. Fatto questo mi rimarrebbe solo da stampare. E' una cosa possibile?
Copy link to clipboard
Copied
For indesign script you could ask here
however spine size depends on many factors not only by number of pages (type of paper, types of binding ...)
Find more inspiration, events, and resources on the new Adobe Community
Explore Now