Riproduzione Disegni Post-produzione Fineart
- August 6, 2025
- 1 reply
- 140 views
Sono un pensionato nuovo del Forum, esperto della materia, ma purtroppo sono afflitto da seri problemi di memoria.
Ho bisogno di aiuto per un centinaio di riproduzioni di disegni colorati (Raw+jpg) tutti molto simili al JPG ALLEGATO:
0) Non posso rifare gli scatti, devo necessariamente correggere e postprodurre (automatizzando al massimo) i file che ho a disposizione.
Mi serve uno SCRIPT (o una AZIONE) da applicare all'intera cartella,
1) per errore tutti gli scatti sono sovraesposti di 1 stop.
2) gli originali erano su carta Fabriano, la cui rugosità è molto visibile sul fondo: devo eliminare la trama della carta BIANCA. La bacchetta magica col valore di tolleranza 32 risolve il problema. Ma ho bisogno di automatizzare al massimo la procedura: se possibile evitando nello script di cliccare sulla zona bianca per 100 volte. Mi spiego meglio: se fosse possibile memorizzare nello script la posizione del clic, potendo utilizzare un punto vicino ad un ANGOLO (che è bianco per tutti e 100 i disegni), sarebbe il massimo.
3) gli originali hanno campiture pressochè uniformi (senza sfumature), ma la trama della carta è leggermente visibile anche sotto i colori e va POSSIBILMENTE eliminata, lasciando le "trasparenze" di alcuni passaggi del pennello. La tecnica della Separazione delle Frequenze può essere utile? Può essere automatizzata?
Grazie di cuore a quanti vorranno aiutarmi.
Mario
(licenza Photoshop 2025 su Macos Sequoia)