Come individuare la percentuale di un colore campionato in un'immagine?
Salve a tutti,
devo ricreare fisicamente la tonalità di una sabbia, o almeno devo avvicinarmici quanto più possibile.
Ho scattato una foto ravvicinata ad una porzione di sabbia ed elaborandola al computer vorrei poter conoscere in quella foto quanto colore c'è, in percentuale, per ogni colore campionato con il contagocce. Ovviamente ho ridotto il numero di colori applicando anche un filtro mosaico per semplificare la porzionizzazione: in pratica ho creato delle macro celle colorate.
Assolutamente non mi interessano le percentuali in RGB nè in CMYK ma mi serve sapere la percentuale del colore esatto campionato.
Praticamente seleziono il contagocce, vado sulla foto, clicco su un colore, e voglio sapere in proporzione, rispetto all'intero quadro (o selezione, è la stessa cosa), in che percentuale è presente quel determinato colore specifico.
Avendo a disposizione della granella in diverse tonalità dovrei poi ricreare il colore mischiando le porzioni di colore in base alle percentuali rilevate.
Spero di essere stato chiaro.
Con valori RGB o CMYK non potrei farlo perchè prima cosa non mi serve un colore omogeneo e seconda cosa non ho granella in CMYK o RGB ma ho granella rossa, verde, verde chiaro, verde scuro, gialla, nera, bianca etc etc etc etc...
Come conosco la percentuale di colore "CAMPIONATO" presente in un'immagine?
Grazie mille per il preziosissimo aiuto! ![]()