Skip to main content
Participant
August 13, 2026
Question

Le mie foto vengono rifiutate ripetutamente da Adobe Stock con la motivazione “Problemi di qualità”. Nonostante utilizzi una post-produzione piuttosto leggera, vorrei capire se nelle immagini ci sono problemi tecnici che io non riesco a individuare.

• August 13, 2026
  • 2 replies
  • 10 views

Ciao a tutti,
sto cercando di capire perché le mie foto vengono rifiutate molto spesso da Adobe Stock con la motivazione “Problemi di qualità”.

Adobe mi risponde indicando genericamente possibili problemi di esposizione, messa a fuoco, filtraggio eccessivo, artefatti o disturbi. Il problema è che non riesco a capire quale di questi aspetti riguardi effettivamente le mie immagini.

In Lightroom faccio poca post-produzione: generalmente mi limito alle normali regolazioni di esposizione, contrasto, colore ecc. e alla correzione delle aberrazioni cromatiche causate dall'obiettivo. Non applico filtri pesanti né interventi particolarmente aggressivi.

Le immagini provengono principalmente da:

• DJI Mini 3, con foto ad alta risoluzione/4K;
  • Fujifilm X-T2.

Ho allegato uno screenshot della risposta di Adobe Stock e alcune foto di esempio che sono state rifiutate.

Secondo voi, guardando le immagini, riuscite a individuare il motivo tecnico per cui potrebbero essere state rifiutate?

Potrebbe essere un problema di nitidezza, rumore, messa a fuoco, micro-dettagli, compressione, aberrazioni, artefatti oppure della qualità delle immagini provenienti dal drone?

Mi interesserebbe soprattutto capire se sto commettendo qualche errore nel processo scatto → Lightroom → esportazione → caricamento su Adobe Stock, perché faccio fatica a capire cosa Adobe consideri un problema di qualità nelle mie immagini.

Grazie a chi vorrà dare un'occhiata agli esempi e darmi un parere, anche critico. Vorrei capire cosa correggere per evitare di continuare a ricevere rifiuti.

2 replies

yamato713108855
    Community Expert
    Community Expert
    August 13, 2026

Images with blown-out highlights or crushed blacks will be rejected.
    Images containing text or logos—such as those on signs—will be rejected due to intellectual property issues.

Ricky336
    Community Expert
    Community Expert
    August 13, 2026

Hello,

One of the reasons is probably connected to the over exposed beach, and haze in the other photo.

Photos from such drones can also be a problem as they have a small sensor and cannot capture a wide dynamic range. Also, the quality begins to become a problem when enlarged.