Skip to main content
Participant
June 28, 2024
Question

Hyphenation: InDesign sbaglia gli a capo in italiano

• June 28, 2024
  • 3 replies
  • 330 views

In italiano non si va ma a capo con una vocale, tranne nel caso dei dittonghi (https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/divisione-in-sillabe/302#:~:text=aia%2C%20aio%2C%20aiu)%2C,%2C%20pa%2Dio%2Dlo.).

Come si può correggere questo errore fastidiosissimo che ammorba ormai tutti i libri in italiano?

So che posso correggere le singole parole il cui a capo è sbagliato, ma vorrei che il problema venisse risolto automaticamente dal programma.

Ringrazio anticipatamente che mi può aiutare a risolvere il problema,

Matteo

3 replies

claudia+boschian
Participant
July 30, 2026

segnalo anche io lo stesso problema, la lingua selezionata è l’italiano ma i dittonghi, cioè due vocali vicine (tipo ea, ao, ia) non vanno a capo nel modo corretto, cosa potete fare?

esempio: la parola “permeabili” va a capo così “perme-abili” incece il modo corretto in lingua italiana è “permea-bili”

Anubhav M
Community Manager
Community Manager
July 30, 2026

Hello @claudia boschian

I'm sorry to hear you're having similar trouble with Illustrator. Would you mind confirming the version of the OS/Illustrator installed, along with a brief screen recording of your workflow and the problem, so we can better assist you?

Also, try the suggestions shared by jmlevy and share your observations.

Looking forward to hearing from you.

Anubhav

jmlevy
Community Expert
Community Expert
June 28, 2024

Hi @Matteo38311490v8tu are you sure that italian language is assigned to the text?