Skip to main content
Nello5F9C
Participant
May 10, 2026
Question

problema di corruzione file e rallentamenti dopo aggiornamento InDesign 21.3

• May 10, 2026
  • 2 replies
  • 21 views

Ciao a tutti,

dopo l’aggiornamento a Adobe InDesign sto riscontrando problemi molto gravi di stabilità e corruzione file su macOS Sequoia 15.7.4.

Problemi riscontrati:

rallentamenti generali molto evidenti; blocchi durante salvataggio ed esportazione PDF; crash improvvisi con riavvio forzato del programma; perdita di contenuti dopo il riavvio. 

Il problema più grave è la corruzione dei file: dopo alcuni crash, alla riapertura del documento spariscono intere grafiche e testi associati a determinati livelli. Inizialmente pensavo a file corrotti isolati, ma il problema si è ripetuto su diversi documenti, anche creati ex novo.

In alcuni casi ho dovuto reinserire manualmente un’intera lingua all’interno di cataloghi prodotti di circa 150 pagine in 7 lingue.

Il problema avviene sia con file locali sia su cloud/server/NAS.

Ho già provato:

reset preferenze; downgrade; verifica file. Senza risultati definitivi.

Inoltre sto riscontrando forti rallentamenti anche con Adobe Illustrator, soprattutto nella visualizzazione, lavorazione e salvataggio dei file.

Qualcun altro sta riscontrando problemi simili con le ultime versioni Adobe su macOS Sequoia?
Avete trovato workaround o soluzioni affidabili per evitare la corruzione dei file?

2 replies

Nancy OShea
    Community Expert
    Community Expert
    May 10, 2026

Nancy O'Shea— Product User & Community Expert
    Nello5F9C
    Nello5F9CAuthor
    Participant
    May 11, 2026

Buongiorno Nancy, grazie per la risposta e per i suggerimenti.
    Sto controllando i requisiti di sistema che mi hai indicato. Lavoro su un iMac Pro e, leggendo le specifiche richieste, temo che questa versione possa non essere pienamente supportata dal mio hardware.

In ogni caso farò tutte le verifiche necessarie su aggiornamenti di macOS, compatibilità e requisiti tecnici.
    Grazie ancora per l’aiuto e il tempo dedicato.

leo.r
    Community Expert
    Community Expert
    May 10, 2026

Post this in the InDesign forum (you may need to change the title slightly to avoid a duplicate post error):

https://community.adobe.com/indesign-669

(and no, the problems you experience are not common)