Skip to main content
Participant
August 6, 2026
Question

Utilizzo CPU al 100% durante modifiche di testo minime su documento di 50 pagine, Adobe InDesign 2026, macOS

• August 6, 2026
  • 4 replies
  • 26 views

Scrivo per segnalare un problema di prestazioni che ritengo non riconducibile all'hardware in uso, ma a un limite architetturale del motore di composizione testo di InDesign.

Configurazione

• Adobe InDesign 2026, versione 21.5.0.64
  • macOS 26.5.2
  • MacBook Pro con chip Apple M1 Pro
  • Documento: 50 pagine di testo, story collegata unica

Problema
Durante la digitazione, anche per modifiche minime a singole righe di testo, il processo InDesign occupa il 100% di un core CPU, con conseguente blocco temporaneo dell'interfaccia. Ho già escluso le cause hardware più comuni:

• Rendering GPU disattivato dalle preferenze, nessun cambiamento.
  • Qualità di visualizzazione ridotta al minimo, nessun cambiamento.
  • Nessun plugin di terze parti installato oltre a quelli Adobe di default.
  • RAM e spazio disco monitorati e ampiamente disponibili durante l'operazione.

Ho effettuato una campionatura del processo tramite lo strumento sample di macOS durante l'edit che genera lo spike. L'analisi mostra che tutti i campioni si concentrano sul thread principale (main thread, seriale), dentro il modulo di composizione testo (Text Editor / Text), con una catena di chiamate costante e ripetuta, non un loop anomalo ma lavoro di composizione reale svolto interamente su un solo thread.

Un MacBook Pro con chip M1 Pro dispone di più core ad alte prestazioni pensati esattamente per carichi di questo tipo. Se il motore di composizione testo di InDesign non è in grado di distribuire il calcolo su più thread anche su hardware moderno, il problema non è la potenza disponibile ma l'architettura del software, che non sfrutta le risorse che il sistema mette a disposizione.

Chiedo se sia prevista un'ottimizzazione multi-thread del motore di composizione testo nelle prossime versioni, o se esistano impostazioni non documentate per ridurre il carico sul thread principale durante l'editing su documenti di media lunghezza (non stiamo parlando di centinaia di pagine, ma di 50).

4 replies

Mike Witherell
    Community Expert
    Community Expert
    August 6, 2026

Hi RS,

I don’t know about architecture, but have you tried going to Preferences > Generative AI and turning both switches off and restarting? Have you considered experimenting with general reset of preferences? Have you investigated which font you are using, or does it happen with any font typeface?

Mike Witherell
    Participant
    August 6, 2026

Grazie per i suggerimenti. Ho disattivato Generative AI e riavviato: nessun cambiamento. Ho fatto un reset completo delle preferenze: nessun cambiamento. Ho verificato il font, stesso comportamento. La campionatura del processo che ho fatto mostra che il 100% CPU è concentrato interamente sul thread principale, dentro il modulo di composizione testo, non in moduli di rendering GPU o rete. Questo esclude AI generativa e GPU come causa. Qualsiasi documento che creo ha questo problema

Mike Witherell
    Community Expert
    Community Expert
    August 6, 2026

What specific font is it? Is it a variable font?

Have you experimented with more thorough resetting? Arguably, there are 4 ways to approach resetting InDesign.

Mike Witherell