Skip to main content
Participant
August 28, 2025
Question

FILE RAW SORGENTI DI CATALOGHI IN USO SU UN NAS

• August 28, 2025
  • 1 reply
  • 188 views

ULTIMO TENTATIVO DI OTTENERE SUPPORTO

Buongiorno.
Mi serve sapere, se qualcuno può aiutarmi, come fare a cambiare su un catalogo già oprativo dai dischi fissi del PC, obbligatoriamente, a quanto pare (vedi primo allegato, in cui avevo anche tentato di spostare sul NAS anche il catalogo relativo), il percorso di riferimento di accesso alle foto RAW incluse e già svilluppate in quel catalogo trasferite su un NAS esterno per motivi di gestione dello spazio disponibile sul PC.
Ho provato, seguendo alcune indicazioni, ma non vi sono riuscito affatto (vedi allegati successivi).
La versione di LCr è la famigerata 14.1.1 (non oso passare alla nuova prima di aver riorganizzato gli spazi).
Grazie

1 reply

dj_paige
Legend
August 28, 2025

Catalog files should not be stored on a NAS. I don't even think LrC will allow you to open a catalog file stored on a NAS.

If you need more space, you can put the catalog file on an external disk.

Participant
August 28, 2025

Innanzi tutto ti rimgrazio.
Si, questo che dici l'ho già scoperto (vedi il primo screenshot dove è evidente il messaggio che ho avuto quando ho provato a farlo).
Il focus della mia domanda era su quale strumento di LrC usare, e come fare, per spostare file di foto RAW - organizzate in directory principale e sotto directory - sul NAS (dato che lo spazio mi si sta esaurendo) , però mantenendo i percorsi dei cataloghi che fanno uso di quelle foto che sposterei sul NAS.
Se non ho capito male dovrebbe essere le strumento LIBRERIA (che francamente non ho mai utilizzato e non conosco perfettamente), ma non ho capito come dovrei procedere "materialmente".
Grazie ancora.

dj_paige
Legend
August 28, 2025

This document explains how to copy (not move) the photo files, and includes step-by-step with screen captures. Please scroll down to the section "Part 2 — Updating Folder Location". When copying the files, please make sure to keep the directory structure completely unchanged, only that it exists on a different disk. Once the copy is complete, and you are sure everything is working properly in LrC pointing to the NAS drive, then (and only then) delete the photos from your computer.