Skip to main content
December 8, 2025
Question

Segnalazione problema visualizzazione file RAW Canon su macOS e Adobe Lightroom, LrC e Photoshop

• December 8, 2025
  • 3 replies
  • 495 views

Buonasera,

desidero segnalare un problema relativo alla visualizzazione dei file RAW (.CR2/.CR3) generati da fotocamere Canon.

In condizioni normali, i file RAW dovrebbero presentarsi “grezzi”, quindi con colori meno saturi e con le distorsioni/aberrazioni dell’obiettivo ancora presenti, pronte per essere corrette in fase di post-produzione. Tuttavia, ho riscontrato un comportamento anomalo con l'inseriemnto dei file RAW in Adobe:

• Quando apro un file RAW con Anteprima, l’immagine inizialmente appare identica al JPG associato.

• Una volta espansa la visualizzazione della stessa foto, però, l’anteprima cambia e mostra una versione diversa: più scura e con distorsioni visibili, quindi più coerente con un vero file RAW - come dovrebbe essere.

Il problema si presenta anche quando importo il file RAW in Adobe Lightroom, Lightroom Classic e Photoshop: il software riconosce correttamente il formato RAW, ma utilizza l’anteprima errata, restituendo un’immagine praticamente identica al JPG, con colori e correzioni che non dovrebbero essere presenti nel RAW.

Vorrei sapere da cosa possa dipendere questo comportamento e se esiste una soluzione o un’impostazione che permetta una corretta lettura e visualizzazione del file RAW sia in macOS che in Lightroom eccetera.

Grazie per l’attenzione e resto in attesa di un gentile riscontro.

Cordiali saluti,

Luca

3 replies

December 15, 2025

Avreste qualche consiglio? Ho verificato anche per la questione prtofili in Adobe ma nulla, non ho risolto.

Grazie per il supporto.

Ian Lyons
Community Expert
Community Expert
December 15, 2025

Check that you aren't importing the raw files with the 'Embedded & Sidecar' preview option selected. The preview options to ensure Adobe's rendering is Standard or 1:1

Untitled-1.png

December 15, 2025

Grazie mille per l'indicazione! Questo vale su tutti i programmi Adobe o solo per Lightroom Classic?

Ian Lyons
Community Expert
Community Expert
December 9, 2025

This is a very old chestnut dating back to when Camera Raw was first released.

When you first see the image after import the preview is the one embedded in the raw file, and is identical to the camera JPEG. However, LrC , LrD and Camera Raw quickly renders the raw file to match the profile selected in the Profile section of the Develop module Basic panel (see attached screenshot). The profiles prefixed with 'Adobe' are those that Adobe consider the most pleasing rendering while those prefixed with 'Camera' are intended to match those of the camera vendor jpeg.

Adobe Color is the default profile, but you are at liberty to select whichever you prefer as your default.

Untitled-2.png

December 9, 2025

Ciao, grazie! 

Esattamente, però posso assicurare che precedentemente i file RAW, anche con Anteprima del sistema Mac, li vedevo diversamente rispetto al JPG.

Ed è proprio così: una volta importato il file, il profilo colore base è Adobe Colori.

Il problema è il seguente: clicco con "space" sulla tastiera del Mac, e la foto si vede in un modo - uguale al JPG - ma una volta che espando la finestra o comunque apro completamente il file RAW, risulta corretto, e quindi più scuro rispetto al JPG!

Spero di essermi spiegato e grazie per il supporto!

dj_paige
Legend
December 8, 2025

With regards to Lightroom Classic, are there develop presets applied at Import? 

December 9, 2025

Ciao grazie per il riscontro!

No, confermo che sia per Lightroom, Lightroom Classic e Photoshop non ci sono dei preset che si aprono automaticamente con l'importazione dei file.